
EMPOLI (FIRENZE) – Empoli piange Loriano Bagnoli, presidente onorario e patron della Sammontana, industria di gelati confezionati che è diventata un colosso italiano. Figlio di Romeo, che aveva aperto un bar-latteria nel secondo dopoguerra a Empoli (Firenze), fu il fondatore dell’azienda insieme ai fratelli Renzo e Sergio, trasformando l’attività artigianale del padre in un colosso dei gelati. Aveva 86 anni.
La storia della Sammontana è emblematica: la denominazione prende spunto da una fattoria di Montelupo Fiorentino da cui la famiglia reperiva il latte fresco. Negli anni ’50 e ’60, grazie all’introduzione della produzione meccanizzata e a nuovi formati-confezione, l’azienda ampliò rapidamente la distribuzione oltre i confini locali.
IL CORDOGLIO DEL SINDACO – Il sindaco di Empoli (Alessio Mantellassi esprime il suo cordoglio sui social: “Un pezzo di Empoli ci lascia. Un pezzo della Empoli industriosa, che nel dopoguerra ha spostato le macerie e ha costruito con sapienza e pazienza. Con i suoi fratelli Renzo e Sergio ha costruito una realtà leader del settore, che ha portato il nome di questa città nel mondo”. “Per anni Loriano – scrive ancora il primo cittadino in una nota – ha guidato l’azienda da presidente con visione e saldezza tenendo in modo particolare al rapporto con i lavoratori. Ha saputo crescere anche una nuova generazione che fosse pronta a cogliere le sfide aziendali, come poi lo si è dimostrata, e come lo sta dimostrando con grandi scelte e grandi innovazioni”.





