
FIRENZE – Il Ponte Nencioni apre alla città di Firenze. Domani, sabato 30 maggio 2026, alle ore 11:30, lato via di Villamagna, è in programma il primo attraversamento collettivo della nuova infrastruttura. Il ponte collega Bellariva al Parco dell’Anconella, migliorando la viabilità e creando un collegamento inedito in questa zona della città. In questa prima fase saranno aperte due corsie su tre, una per senso di marcia, e il percorso pedociclabile sul lato del Viadotto Marco Polo. Proseguiranno nel frattempo gli ultimi lavori di completamento e rifinitura.
In occasione dell’inaugurazione, il ponte verrà intitolato a Caterina e Nadia Nencioni, le due sorelline che persero la vita il 27 maggio 1993 nella strage di via dei Georgofili . Il nome è stato scelto tramite un contest aperto a tutti.





