Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
Halloween a Firenze: musei, ghost tour ed eventi per grandi e piccini

Halloween a Firenze: musei, ghost tour ed eventi per grandi e piccini

FIRENZE – Anche quest’anno Firenze si prepara a festeggiare la notte più inquietante dell’anno, quando il confine tra il mondo dei vivi e quello degli spiriti si fa sottile. Sono numerosi gli eventi da seguire oggi, 31 ottobre 2025, nel giorno di Halloween.

Knights in the night è l’evento di Halloween al Museo Stibbert: apertura notturna straordinaria con allestimento a tema dalle 19 alle 22 del 31 ottobre. Sarà possibile girare liberamente per il Museo e fare dolcetto e scherzetto con il personale. I bambini che riusciranno a trovare l’uscita dal “museo infestato” riceveranno come ricompensa un doblone dal “tesoro dei fantasmi”. Per accedere è necessario acquistare i biglietti online sul sito del museo. Il costo è di 13 euro intero per gli adulti e 4 per i bambini 3-12 anni. Per ulteriori informazioni museostibbert@gmail.com.

Ghost Tour in città: tour guidati esplorano vicoli suggestivi, narrando leggende di fantasmi, omicidi irrisolti e storie macabre legate alle potenti famiglie fiorentine, come i Medici. Palazzo Vecchio e i suoi segreti: le sue antiche mura celano passaggi segreti e storie di intrighi, con il fantasma di Fra’ Girolamo Savonarola che si dice si aggiri ancora. Il Corridoio Vasariano e gli Uffizi: questo passaggio segreto e le sue opere, insieme alle leggende di spiriti che vegliano sui tesori medicei, aggiungono un’aura di mistero.

Al Quartiere San Donato di Novoli si festeggia Halloween con i Clown di Vip Firenze per tre giorni di eventi, oggi, sabato 1 e domenica 2 . Venerdì dalle 17:30 alle 20, sabato domenica dalle 9 alle 20: doni solidali, tanti giochi per grandi e piccini, baby dance, truccabimbi a tema Halloween, laboratori.

Dalle 17 il primo piano del Mercato Centrale Firenze si trasforma in un luogo incantato per festeggiare Halloween con un pomeriggio di creatività e divertimento dedicato ai più piccoli. I bambini – a partire dai 4 anni – potranno partecipare a un laboratorio gratuito per dipingere e decorare la propria zucca di Halloween. E dopo il laboratorio il tradizionale “Dolcetto o Scherzetto” animerà le botteghe del Mercato. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail info.firenze@mercatocentrale.it

Nel Quartiere 4 Isolotto Legnaia un Halloween ricco di appuntamenti dedicati a grandi e piccini. In piazza dell’Isolotto, dalle 16 alle 19 di oggi, l’associazione Isolotto delle Mamme insieme agli Esercenti della piazza organizza l’Halloween Party, con Pucci’s DJ set, baby dance, trampolieri e tanti dolcetti. All’Ex Gasometro in via dell’Anconella, alle 17, appuntamento con il Laboratorio di Halloween presso la Ludoteca, seguito dal tradizionale “Dolcetto o Scherzetto” nei negozi di via Pisana aderenti all’iniziativa. Sempre alle 17, la BiblioteCaNova propone “Dolcetto o libretto? Halloween da brivido in biblioteca”, un pomeriggio di storie, streghe e mostri, seguito da un laboratorio mostruoso e qualche dolcetto. L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 4 anni, con prenotazione obbligatoria al numero 055 710834. Il Vogel Bistrot, al Parco di Villa Vogel in via Canova 72, ospiterà dalle 17.30 “La festa più paurosa dell’anno”, con un grande calderone di caramelle, merenda e due giri di giostra offerti dal locale. Alla stessa ora, al Pattinaggio Il Boschetto (via di Soffiano 11), andrà in scena “Una Festa Mostruosa ti aspetta”, tra musica, balli, esibizioni delle atlete del gruppo spettacolo e la possibilità di provare gratuitamente i pattini. Infine, la serata si concluderà al Pontignale, dove dalle 20 “Una notte da brivido tra dolcetti e scherzetti” trasformerà le vie del rione in un percorso incantato e spettrale, con vicoli addobbati dai residenti e un’atmosfera da autentico Halloween.

Caccia al tesoro al Parco Mediceo di Pratolino: dalle 11 alle 16, presso la portineria all’ingresso del parco, i visitatori potranno ritirare il quaderno dell’esploratore, necessario per partecipare alla caccia al tesoro e scoprire i tanti segreti celati in questo luogo magico. Il parco sarà aperto dalle 10 alle 18 col consueto ingresso libero per visitatori di tutte le età, invitati a sfoggiare il loro costume più pauroso.

Condividi articolo

Altre notizie di Cronaca

Giornalisti: sciopero generale venerdì 28 novembre. Il comunicato della Fnsi

Giornalisti: sciopero generale venerdì 28 novembre. Il comunicato della Fnsi

16 Novembre 2025 | 11:45
Civitella Val di Chiana: auto finisce fuori strada nella notte, un ferito

Civitella Val di Chiana: auto finisce fuori strada nella notte, un ferito

16 Novembre 2025 | 10:42
Cortona: incidente all’alba sul raccordo Perugia Bettolle, ferita una donna

Cortona: incidente all’alba sul raccordo Perugia Bettolle, ferita una donna

16 Novembre 2025 | 10:34
Italia: battere la Norvegia, sognando di fare 9 gol. Gattuso: “Al Mondiale ci andremo”. Formazioni

Italia: battere la Norvegia, sognando di fare 9 gol. Gattuso: “Al Mondiale ci andremo”. Formazioni

16 Novembre 2025 | 05:06
Natale 2025 a Firenze: luci accese in via Tornabuoni

Natale 2025 a Firenze: luci accese in via Tornabuoni

15 Novembre 2025 | 23:37
Leggi tutti