Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
Raf in concerto nella “sua” Firenze al Teatro Cartiere Carrara

Raf in concerto nella “sua” Firenze al Teatro Cartiere Carrara

Raf (diffusione foto ufficio stampa)

FIRENZE – Martedì 4 novembre alle 21 al Teatro Cartiere Carrara (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro) di Firenze il “Self Control 40th Anniversary – Tour Teatrale” con cui Raf celebra i 40 anni di “Self Control”, la straordinaria hit che lanciò l’artista a livello internazionale. Scelta non casuale, visto il rapporto stretto tra Raf e Firenze negli anni ‘80: “Per me Firenze è l’inizio, la città dove ho cominciato a suonare, a divertirmi con le band e a cui sono estremamente legato”.

“Self Control 40th Anniversary – Tour Teatrale” è prodotto da Friends & Partners in collaborazione con Girotondo E.M. e segue il successo del tour nei club “Self Control 40th Anniversary” dell’anno passato.

«Portare Self Control 40th Anniversary nei teatri significa dare vita a un dialogo sensazionale con chi mi segue da sempre e con chi ha scoperto la mia musica più di recente – spiega Raf – Nei teatri, ogni nota e ogni parola trovano spazio per respirare, regalando emozioni ancora più intense. Questo nuovo capitolo del tour è il modo perfetto per celebrare 40 anni di storia, condividere ricordi e rivivere insieme quel percorso che è stato una parte della vita di tante persone. Ogni sera sarà una festa ma anche un momento di riflessione su tutto quello che la musica ci ha dato e continua a darci – non vedo l’ora di salire sul palco e incontrarvi da vicino, come sempre, attraverso le mie canzoni».

Sedici appuntamenti live per celebrare una carriera ricca di classici e una hit che resta sempre sulla cresta dell’onda. Sul palco Raf ripercorrerà il suo percorso musicale scandito da un metronomo di successi: “Sei La Più Bella Del Mondo”, “Il battito Animale, “Cosa Resterà degli Anni ‘80”, “Ti Pretendo”, “Infinito”, “Stai con Me”, “Non è mai un errore” e i brani più recenti.

40 anni di carriera, 14 album pubblicati in studio, più di 20 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Raf ha scritto e ha realizzato brani che hanno segnato la storia della discografia del nostro Paese. È il caso di “Self Control” amato da milioni di persone in tutto il mondo, in vetta alle classifiche in tutto il mondo: un vero e proprio fenomeno evergreen che rappresenta ancora oggi un inno al senso di libertà, continua a viaggiare senza controllo e ad essere cantato dalle nuove generazioni. “Self Control” ha la potenza di restare una hit, una pietra miliare della musica italiana: sempre attuale, sempre tendenza. Nasce da un giro di chitarra rock e segna l’inizio di un decennio cult: è stato il singolo che ha portato alla ribalta Raf facendolo conoscere al pubblico italiano e a quello internazionale, consacrandolo tra i più grandi artisti e pilastri della musica italiana. Senza dimenticare il suo vasto repertorio ricco di canzoni di successo, tra cui “Il battito animale”, “Infinito”, “Cosa resterà degli anni ’80”.

Raf ha recentemente festeggiato i suoi 40 anni di carriera anche con l’uscita di un nuovo EP celebrativo: “Raf40: The Unreleased Duets” (Sugar/Girotondo E.M.), disponibile su tutte le piattaforme digitali. Una raccolta preziosa che unisce i brani del padre dell’italo disco e del pop in Italia, rivisitati in chiave moderna grazie alla collaborazione con alcuni dei produttori e degli artisti più talentuosi della scena attuale: Bassi Maestro, Elodie, Giuliano Sangiorgi, J-AX e Levante.

Inizio ore 21. I biglietti – posti numerati da 39 a 79 euro – sono disponibili sul sito del teatro www.teatrocartierecarrara.it, su www.ticketone.it (tel. 892.101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055.210804).

Condividi articolo

Altre notizie di Cronaca

Giornalisti: sciopero generale venerdì 28 novembre. Il comunicato della Fnsi

Giornalisti: sciopero generale venerdì 28 novembre. Il comunicato della Fnsi

16 Novembre 2025 | 11:45
Civitella Val di Chiana: auto finisce fuori strada nella notte, un ferito

Civitella Val di Chiana: auto finisce fuori strada nella notte, un ferito

16 Novembre 2025 | 10:42
Cortona: incidente all’alba sul raccordo Perugia Bettolle, ferita una donna

Cortona: incidente all’alba sul raccordo Perugia Bettolle, ferita una donna

16 Novembre 2025 | 10:34
Natale 2025 a Firenze: luci accese in via Tornabuoni

Natale 2025 a Firenze: luci accese in via Tornabuoni

15 Novembre 2025 | 23:37
Mostra di Catarsini a Montecatini: “Dalla macchia alla macchina”. Un salto nell’arte del Novecento

Mostra di Catarsini a Montecatini: “Dalla macchia alla macchina”. Un salto nell’arte del Novecento

15 Novembre 2025 | 23:26
Leggi tutti